coordinatoreCosa cambia nei Servizi alla Persona?
La Regione Lazio, attraverso la Delib. 223 del 3/05/2016 interviene per disciplinare i criteri e le modalità di erogazione dei servizi e degli interventi di assistenza in favore delle persone in condizioni di fragilità sociale, in modo da rendere possibile la loro permanenza nelle famiglie e nel loro tessuto sociale e territoriale. Si fa riferimento ai seguenti servizi gestiti dagli Enti locali:

  • servizio pubblico di assistenza domiciliare socioassistenziale per minori, persone con disabilità e persone anziane
  • servizio pubblico di assistenza alle persone in condizioni di grave disagio sociale
  • interventi di assistenza alla persona che prevedono la scelta e l’assunzione diretta dell’assistente alla persona in favore di persone in condizioni di disabilità gravi e/o di non autosufficienza, di persone in condizioni di disabilità gravissime e gli interventi per la vita indipendente in favore di persone in condizioni di disabilità.

NUOVI REGISTRI per Enti e Operatori
Per garantire una maggiore integrazione nei servizi socio sanitari viene istituito il Registro dei soggetti erogatori dei servizi, al quale si può accedere con specifici requisiti che garantiscano la qualità del servizio offerto. Il Registro è uno strumento di preselezione dei soggetti erogatori per l’accesso alle procedure di affidamento dei servizi di assistenza alla persona.

Viene inoltre istituito il Registro degli assistenti alla persona, al quale possono iscriversi le persone fisiche con specifici requisiti che intendono operare nel campo degli interventi di assistenza alla persona. In pratica vengono accreditata in maniera indipendente anche le risorse umane e i relativi curriculum. E’ fondamentale in questo senso avere un profilo professionale sempre aggiornato e specializzato con corsi di formazione ad hoc nel servizio offerto.

Per questo abbiamo pensato al Corso di aggiornamento per Coordinatore dei Servizi alla Persona e Operatore dei Servizi alla persona con specializzazione nelle aree minori, disabili e anziani. I corsi forniscono un aggiornamento tecnico e di organizzazione dei servizi in base all’organizzazione dei Servizi alla Persona come indicato dalla Delib. 223 del 3/05/2016 e, a seguito di esame finale, rilasciano un Attestato di frequenza con merito ai sensi della Legge 845/78.

Per maggiori informazioni è possibile contattarci ai numeri 0699344879 o 3890017209 o
compilare il form per essere contattati da un operatore:

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Recapito telefonico (richiesto)

    Iscrizione al

    Note