Le più recenti ricerche in tema di neuroscienze hanno dimostrato come anche i concetti più astratti del nostro pensiero vengono ‘incarnati’ ovvero hanno una rappresentazione motoria a livello neuronale. Questo significa che:
- ogni apprendimento anche astratto è legato all’esperienza concreta
- ogni apprendimento ha sempre una connotazione emotiva, cognitiva e esperienziale.
Per questo le Raccomandazioni e le normative europee che le ultime Riforme del sistema scolastico danno rilevanza alla Didattica per competenze ovvero:
- Una didattica pensata per costruire l’esperienza concreta che porta all’apprendimento;
- Una didattica che rende attivo l’utente, valorizza la sua esperienza diretta, lo coinvolge emotivamente e personalmente.
Cosa la rende più efficace?
- Perchè facilita l’elaborazione e l’interiorizzazione dell’apprendimento. Strutturando la didattica per competenze, l’allievo fa ‘esplicitamente’ il lavoro che suo cervello deve comunque fare per apprendere;
- Perchè prevede un coinvolgimento emotivo e personale diretto, questo facilita la memorizzazione e la rappresentazione di quanto appreso.
- Perchè facilità il trasferimento delle competenze ad altri ambiti della vita dell’allievo.
Come funziona in pratica?
Facciamo alcuni esempi concreti, anche se è fondamentale che ci sia una fase preliminare di progettazione didattica:
- Utilizzare ‘compiti significativi’ che prevedono la soluzione di problemi, la gestione di situazioni ancorate alla vita reale o molto vicine ad essa
- Utilizzare attività che partendo dall’esperienza portano alla rappresentazione, alla generalizzazione, fino al conseguimento del modello teorico
- Creare situazioni di apprendimento attraverso la relazione e la sua valenza emotiva, l’apprendimento cooperativo e tra pari sia concreto che ‘virtuale’;
- Creare situazioni apprendimento che valorizzano l’autoefficacia, l’assunzione costante di responsabilità di fronte ai compiti da gestire in autonomia, individualmente ed in gruppo, un risultato tangibile da ‘mettersi in tasca e portare a casa’.
La Progettazione didattica per competenze
Nella realtà didattica è spesso molto complesso però strutturare un programma didattico per competenze. E’ necessario scomporre le unità di competenze previste e sviluppare attività per costruire, valutarle e certificarle. Per questo abbiamo pensato al Corso di Didattica delle competenze e Didattica digitale, un percorso pratico in cui si simulano interventi concreti dalla fase di progettazione a quella di valutazione. E’ possibile partecipare alla formazione anche on line con video in streaming, il corso è gratuito utilizzando la Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente di ruolo (importo di € 500 per anno scolastico previsto dalla Buona Scuola.
Per maggiori informazioni è possibile contattarci ai numeri 0699344879 o 3890017209 o compilare il form per essere contattati da un operatore: