La scrittura – se analizzata da professionisti specializzati – ci dà importanti informazioni sulla personalità e sulle dinamiche e conflitti vissuti. Viene utilizzata in ambito scolastico, da genitori e insegnanti come strumento di screening di casi complessi e delle successive evoluzioni, in ambito professionale nella selezione del personale. Viene inoltre utilizzata in ambito peritale, per verificare l’autenticità di documenti (es. testamento, contratti).
OBIETTIVI del CORSO
Il corso consente di fornire le informazioni di base di Grafoanalisi e tecniche di interpretazione della scrittura. La grafoanalisi si origina dalla grafologia ma si distanzia grazie ad una vera e propria impostazione di tipo psicoanalitico di base. In questa specifica disciplina fa parte della testologia, si analizza la scrittura in modo molto approfondito, utilizzando molti campioni grafici.
PER CHI
Persone appassionate di Psicologia, Insegnanti e Risorse che operano nel sociale.
PROGRAMMA DIDATTICO:
La scrittura come test proiettivo – 2h
Psicoanalisi e Concetti teorici per l’analisi della scrittura – 2h
Neuropsicologia del comportamento scrittorio -2h
L’Io, L’ES e il Super-Io nella scrittura – 2h
Analisi delle caratteristiche della scrittura e Casi pratici di analisi soggetti adulti– 2h
L’analisi della scrittura di bambini e ragazzi – 2h
CALENDARIO e sede:
Il corso, della durata di 12h, si terrà il martedì pomeriggio dalle 17.30 alle 19.30 a partire dal 5 marzo. La sede del corso è a presso RISORSE ad Aprilia in Piazza Benedetto Croce 33. E’ previsto un massimo di 10 partecipanti.
DOCENZA e metodologia:
La docenza è affidata alla Dott.ssa Perica Maria Cristina Psicologo Psicoterapeuta Grafoanalista e Perito Grafico Giudiziario iscritto al Tribunale di Latina. Formata presso l’A.N.I.A.S. Associazione Nazionale per l’Analisi della Scrittura di Torino opera nel ruolo con esperienza decennale. I partecipanti sono i protagonisti di un percorso pratico che consente di raggiungere obiettivi formativi concreti. Si farà ampio ricorso ai casi reali affrontati nell’ambito di consulenze e perizie.
INFO E COSTI:
Il costo del corso è di € 180,00 comprensivo del Materiale didattico digitale (Dispensa La scrittura come Test proiettivo) e della Quota Associativa per il 2019.
Per iscriversi è necessario compilare la Scheda di iscrizione e versare un acconto pari a € 50 e trasmettere la scheda compilata e la ricevuta del pagamento a sviluppo@risorseformazione. Il saldo dovrà essere versato entro il primo giorno di lezione.
Per informazioni è possibile contattarci ai numeri 0692946982 o 3203552232 o compilare il form per essere contattati da un operatore: