A che serve
Il corso consente di acquisire competenze per svolgere il ruolo di AEC – Assistente Educativo Culturale, una figura prevista dalla legge 104/92 che affianca l’insegnante di sostegno e il team scolastico nel raggiungere gli obiettivi educativi di bambini e ragazzi con disabilità riconosciute (Scarica la Scheda Corso). Il corso consente di:
- Acquisire le competenze per iniziare ad operare in questo ruolo
- Acquisire un titolo qualificante in caso si abbia già esperienza
- Acquisire le competenze per poter svolgere funzioni di supporto
Il profilo del corso è riconosciuto dalla Regione Lazio con la DGR n.452 del 11/09/2012 e coerente con il Repertorio regionale dei profili professionali figura di Operatore educativo per l’autonomia e la comunicazione.
VANTAGGIO PROFESSIONALE:
- Accesso a CANDIDATURE PROFESSIONALI come AEC anche in assenza di esperienza professionale nel ruolo
- VANTAGGIO in fase di SELEZIONE: Le cooperative che hanno in gestione il servizio hanno necessità di curriculum con corsi di specializzazione come assistente educativo culturale per poter acquisire punteggi che li supportano nella vittoria della gara
- VANTAGGIO in fase di MANTENIMENTO del posto di lavoro: a parità di condizioni si manterrà il profilo formalmente più qualificato e aggiornato
PROGRAMMA DIDATTICO sintetico:
- Formulazione dell’impianto educativo – 20h
- Cura dell’autonomia personale – 20h
- Sviluppo dei processi di apprendimento – 24h
- Mediazione comunicativo-relazionale – 16h
CALENDARIO e durata:
Il corso, della durata di 80h, si terrà una volta a settimana con orario 9-13/ 14-18 con cadenza settimanale. Eventuali variazioni saranno concordate con l’aula dei partecipanti. Se richiesto è possibile fruire del corso attraverso video in streaming disponibili entro 7 giorni dalla lezione sull’area FAD di RISORSE.
SEDE: La sede del corso è a presso RISORSE ad Aprilia in Piazza Benedetto Croce 33. La sede dispone di ampi spazi con strumenti per la didattica digitale.
INFO E COSTI:
Il costo del corso è di € 680,00 comprensivo di Materiale didattico digitale reso disponibile attraverso la Piattaforma FAD, Possibilità in caso di assenza di fruire delle lezioni ‘a distanza’ in video streaming pubblicato entro 7 giorni dalla lezione, Pubblicazione del proprio Libretto formativo digitale sul Web che promuove le competenze acquisite durante la formazione, Quota Associativa annuale.
Per iscriversi è necessario compilare la Scheda di iscrizione e versare un acconto pari al 30% della quota e trasmettere la scheda compilata e la ricevuta del pagamento a sviluppo@risorseformazione. Il saldo dovrà essere versato entro il primo giorno di lezione.
Per informazioni è possibile contattarci ai numeri 0699344879 o 3890017209 o compilare il form per essere contattati da un operatore: